Cosa Facciamo

Facciamo il Serbatoio di pensiero
Se è vero che stiamo vivendo giorni cruciali per la ripartenza, in un quadro necessariamente globale, e se è vero che la funzione dei Think Tanks è risolvere il gap fra “Knowledge and policy in critical policy areas” (conoscenza politiche in settori critici)

BL mission UNO – Ambiente

ocean waves crashing on shore during daytime

La crisi del coronavirus presenta sfide e opportunità per le politiche di affrontare il problema del cambiamento climatico. Le misure prese in risposta alla pandemia hanno portato a un drastico calo dell’attività economica e sociale e ad una corrispondente riduzione temporanea delle emissioni di gas a effetto serra. Alcuni cambiamenti comportamentali adottati durante la crisi, come il telelavoro e le videoconferenze, possono persistere e portare a una riduzione permanente delle emissioni legate al pendolarismo e ai viaggi di lavoro.

BL mission DUE – Lavoro SMART

selective focus photography of light bulb

Mentre gran parte del discorso sull’intelligenza artificiale e l’automazione si è occupato della minaccia incombente per la forza lavoro. Noi pensiamo sia una opportunità ineluttabile

AI
ll problema non è quello dell’intelligenza artificiale, ma della scarsezza naturale in capo a chi la descrive come un pericolo. Il mito negativo è antico, il suo paradigma sempre uguale: la macchina, sia essa un computer o un assemblaggio di cadaveri, dopo essere stata creata prende coscienza di sé e si rivolge contro il proprio creatore.
Una specie di darwinismo degli oggetti.

Technology Trends
Massima flessibilità nella produzione. Aiuto ai dipendenti eseguendo fasi di lavoro ergonomicamente sfavorevoli che in precedenza non potevano essere automatizzate

Dobbiamo sapere quali sono le risorse della luna. Abbiamo grandi prove ora a causa dei diversi tipi di analisi radar e spettroscopiche che le persone sono state in grado di fare. Ma abbiamo davvero bisogno di andare lì, e possiamo farlo con un robot senza problemi.

Jeff Bezos

Robot con intelligenza artificiale e il futuro del lavoro
Il numero di robot nel mondo oggi si avvicina a 1.000.000, con quasi la metà di quel numero in Giappone e solo il 15% negli Stati Uniti. Un paio di decenni fa, il 90% dei robot veniva utilizzato nella produzione di automobili, in genere su linee di assemblaggio che svolgevano una serie di compiti ripetitivi. Oggi solo il 50% si trova negli stabilimenti automobilistici, con l’altra metà sparsa tra le altre fabbriche e molte altre industrie.

More to come
Questo non e’ un manifesto. e’ un lavoro continuo di reinvenzione del futuroMore has to come…