E gli abbiamo fatto domande, tante.
- Generali – Collocazione politica
- Perché il nome Destra?
- Visto che la destra in italia da oltre un secolo identifica quella nazionalista, statalista e conservatrice quale il senso?
- Letto il manifesto, cosa lo distingue da altre proposte liberali?
- Visto che è una destra nuova, le sue istanze dovranno anche essere simboliche. Quali sono i simboli di questo movimento nuovo? Ad esempio, festeggeremo fianco a fianco il 25 Aprile? (Stefano Rossetto)
- Economia – Politica Interna – Diritti Civili
- Economia
- Come pensano di superare politiche assistenzialistico /redistributive e, al contempo, assicurare i livelli minimi di sussistenza a chi non ce la fa. (Vitalba Azzolini)
- Che spazio verrebbe dato da subito a politiche fiscali per:
- dare nuovo slancio a scuola e ricerca, e come si potrebbero strutturare gli investimenti fin dalla prima azione di un eventuale governo?
- Per l’impresa, in modo da incentivare / creare le condizioni favorevoli per il suo necessario riposizionamenti tecnologico ed organizzativo al fine di recuperare produttività? (Walter)
- Politica interna
- Come intendono gestire i flussi migratori e le conseguenti politiche per l’integrazione? (SoniaFantozzi).
- ormai il marketing politico è quasi completamente basato su questioni economiche, purtroppo, una buona parte delle risorse di questo Paese finiscono in mano alla criminalità organizzata, di cui ormai nessuno parla più. Se doveste andare al governo, che strumenti/fondi destinereste alla lotta alla criminalità organizzata?” (Tommaso Caretti)
- Come si pongono nel contrasto alle fake news quale atto manipolatorio e ostacolo alla formazione di un libero convincimento, oltre che strumento acclarato della Hybrid warfare? (Graziano Mereu)
- Sarebbero favorevoli alla smilitarizzazione guardia di finanza e creazione di polizia economico finanziaria.(Roberto Tofanelli)
- Sarebbero favorevoli alla Riduzione dei livelli dirigenziali/decisionali della PA e potenziamento dei livelli operativi/esecuzione. (Roberto Tofanelli)
- Capitolo scuola: oltre agli investimenti di cui abbiamo già parlato, abbiamo un drammatico problema di abbandono scolastico, soprattutto al Sud, ovvero, in quei posti dove culturalmente l’istruzione viene ancora percepita come inutile. Domanda secca: come si esce da questo pantano? (Stefano Rossetto)
- Diritti Civili
- Quali idee hanno su maggiore occupazione e rappresentanza femminile e quali idee hanno per superare il gender gap (Corinna Marzi)
- Quale posizione hanno sulla liberalizzazione delle droghe leggere? (GMereu)
- Come considerano i medici del settore pubblico – e più in generale le politiche- che ostacolano l’accesso all’aborto?(gm)
- Economia
- Europa – Politica Internazionale
- Nel processo per arrivare agli Stati Uniti d’Europa, oltre alla moneta serviranno un Esercito europeo e una politica estera unitaria. Sono favorevoli? (Graziano)
- In quale gruppo dell’europarlamento si iscriverebbero? (Claudio Torbinio)
- Nel caso aderissero ALL’ALDE, alle prossime elezioni europee sarebbero favorevoli a presentare un’unica lista Alde degli aderenti italiani, anziché una lista per ogni partito? (Riccardo Canevari)
- Gli scontri di queste settimane in USA ci mostrano come un modello di società anche solo implicitamente fondato sulla distinzione tra cittadini di serie A e di serie B sia un modello perdente: dal punto di vista umanitario, innanzitutto, ma anche socioeconomico. Cosa farà la Buona Destra per promuovere una società aperta, inclusiva, intollerante con gli intolleranti? (Stefano Rossetto)
- Cina e HK. Russia e Crimea. Turchia (ma anche Siria) e territori curdi. Gli ultimi anni hanno visto un proliferare di atti ostili di invasione perpetrati da stati non democratici a danno di territori “liberi”. Situazioni diverse, ragioni diverse, ma obiettivi comuni. E la comunità internazionale, per lo più, tace. USE a parte, quanto crede la Buona Destra alle organizzazioni internazionali? Avendo la possibilità, come le riformerebbe? O proprio le cancellerebbe?
Le risposte? Eccole sul nostro canale YT